Sorry mate, I did’t see you!

Come NON vedono il motociclista gli altri utenti della strada.

Dopo aver letto parecchi report di incidenti di moto andate a sbattere contro autoveicoli condotti da automobilisti distratti, ho pensato di scrivere due righe sull’argomento. Non intendo insegnare niente a nessuno, ne tanto meno difendere la categoria degli automobilisti che guidano con la testa fra le nuvole, ma invitare tutti quanti ad immaginare e ragionare, quando siamo in moto, su come ci vedono, o meglio “NON CI VEDONO” gli altri utenti della strada. Alcune riflessioni che mi auguro possano essere un piccolo contributo in più verso una sempre maggiore sicurezza per la nostra categoria.

Confesso che di mio c’è soltanto l’elaborazione e la stesura, in questo testo, di idee che condivido in pieno, ma che sono già state ampiamente trattate ed analizzate in decine e decine di testi e pubblicazioni aventi come argomento la ricerca della massima sicurezza nella conduzione di una motocicletta. In particolar modo ho preso spunto da ciò che è stato fatto e realizzato nel Regno Unito a favore della nostra categoria.

Il video che è caricato nella sezione link (Scusa, nn ti avevo visto!) è solo uno dei tanti prodotti a sostegno di una campagna promossa in Inghilterra. Lo scopo è duplice: invitare gli automobilisti ad una maggiore attenzione nei confronti degli utenti delle due ruote, e allo stesso tempo far capire ai motociclisti quale è la percezione che si ha dall’abitacolo di una autovettura del sopraggiungere di una moto.
Gli automobilisti d’abitudine, non si aspettano di trovare una moto sulla loro strada! Inoltre l’ingombro minore e la fisionomia differenti dal loro mezzo e dalla maggior parte di quelli che li circonda, contribuisce a rendere difficile e/o imprecisa la stima della distanza e della velocità.

Immaginare. Ragionare. Prevedere.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Funny, I "trucchi del mestiere", Link. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...